domenica 14 dicembre 2014

Esami gradi e solo di fine Novembre: tutte promosse!

Sabato 29 Novembre si sono tenute le sessioni d'esame gradi e solo standard a Lignano Sabbiadoro.  
Questo è un momento molto importante nel percorso delle atlete di twirling, poichè imparano ad eseguire movimenti obbligatori in determinate sequenze e poi li ripropongono singolarmente di fronte ad un giudice. 


Il nostro gruppo ha portato un bel numero di atlete del gruppo medio e del gruppo grande
Le bambine e le ragazze del gruppo medio hanno presentato il 6° grado, mentre le ragazze del gruppo grande il solo standard livello principianti
Una ragazza delle grandi ha presentato il 4° grado e un'altra, arrivata lo scorso anno, il 6°. 


L'emozione era tanta, così come la paura, ma le ragazze si sono dimostrate molto mature e hanno provato e si sono concentrate tra di loro fino al momento prima di esibirsi di fronte al giudice. 
Grazie anche al loro atteggiamento, tutte quante hanno superato il loro esame e si sono rese conto, specie le più piccole, che infondo non era così terribile! 

E' stato un momento molto bello, perchè anche i genitori delle atlete dell'A.S.D. Twirling Varmo hanno partecipato attivamente assistendo a tutte le esibizioni, emozionandosi e alle fine abbracciando con orgoglio le loro piccole atlete.

I 6 gradi e i 4 livelli di solo standard sono i requisiti fondamentali per accedere al mondo dell'agonismo e, anche se ciò non dovesse avvenire, rappresentano ugualmente delle tappe utilissime per l'apprendimento di movimenti e di autocontrollo di fronte ad un momento importante come può essere un qualsiasi esame.

Con questo esame le nostre atlete hanno iniziato il loro percorso verso l'agonismo, ma soprattutto hanno fatto una nuova esperienza. 

Complimenti a tutte!

sabato 25 ottobre 2014

Anche noi alla Fiera dei Santi di Rivignano!

La nostra associazione con tutte le atlete iscritte sarà presente alla Fiera dei Santi di Rivignano.

Sabato 1 Novembre alle ore 15:00 ci esibiremo in piazza vicino al tendone centrale con le bimbe piccole, quelle del gruppo delle elementari e le più grandi.

La scaletta prevederà coreografie di gruppo, in coppia e soliste, oltre a un saluto iniziale con tutte le atlete e a un esercizio finale coloratissimo con anche le atlete nuove iscritte.

Sarà un pomeriggio di grande divertimento per tutti.
Vi aspettiamo alla nostra esibizione!


lunedì 29 settembre 2014

Online il sito dell'A.S.D. Twirling Varmo


Da pochi giorni è online il nuovo sito dell'associazione Twirling Varmo, dove saranno presenti le ultime novità dell'associazione stessa, le date e i luoghi di gare ed esibizioni e tante notizie sul twirling!

Non mancheranno poi video e foto sia delle nostre atlete che dei campioni di questa disciplina che da sport diventa vera e propria arte.

Tutti gli articoli potranno essere condivisi con i più noti social network e commentati e per qualsiasi domanda e informazioni ci sono i contatti telefonici e mail.


Buona navigazione e seguiteci!

mercoledì 24 settembre 2014

Inizio corsi Twirling 2014-25



Buongiorno a tutti!
Con l'inizio delle scuole sono ricominciate anche le lezioni di twirling a Varmo.
Ci troviamo sempre due volte la settimana, il martedì e il giovedì nella palestra delle scuole con i seguenti orari:
16:00-17:00 gruppo piccole (asilo e 1^-2^ elementare)
17:00-18:00 gruppo medie (elementari e 1^ media)
18:00-19:30 gruppo grandi (dalla 2^ media)

E quest'anno ci sarà anche una nuova insegnante di ginnastica ritmica e artistica ad affiancare l'insegnante di twirling!

Per informazioni e iscrizioni ci trovate in palestra martedì e giovedì dalle 16:00 alle 19:30

lunedì 1 settembre 2014

Articolo ponte 2013

Articolo comparso sul periodico "il Ponte" del 20/07/2013



Concluso il primo anno del Twirling-Varmo

A cura di Monia Andri

Annata sportiva 2013 più che positiva per le allieve del Twirling-Varmo. Una bella festa ha concluso il I anno di vita per la nuova realtà “in rosa” della bassa. Ha sede a Varmo e propone una originale disciplina sportiva; il twirling. Il termine twirling deriva dal verbo inglese to twirl, la cui traduzione italiana è “far ruotare” e si riferisce proprio al movimento del bastone: un’asta metallica, o di plastica colorata per i bambini più piccoli, con due pomelli di gomma alle estremità. Riassume in sé diverse discipline ginniche, quali ginnastica artistica, ritmica e danza classica con la tecnica del bastone di twirling (simile a quello delle majorette), il tutto su basi musicali. Si propone quindi sia come sport sia come arte. Sport perché associa la tecnica del twirling mentre il corpo si muove con grazia attraverso vari movimenti basati sull’interpretazione musicale. Arte perché richiede stile e bellezza, espressione artistica e senso estetico. La società sportiva varmense è attiva da 3 anni, prima come affiliata del “Centro della Gioventù” di Lignano poi come associazione presieduta da Giovanna Turchetto dall’agosto del 2012. L’insegnante proviene da Lignano dove ha prima gareggiato e poi insegnato nel Centro della Gioventù, primeggiando con le sue allieve sia in ambito Italiano sia Europeo. E’ stata la stessa insegnante, trasferitasi per motivi familiari a Rivignano nel 2010, che ha proposto un corso di twirling a Varmo, dalle iniziali 10 atlete in soli 3 anni oggi la squadra è composta da 3 gruppi di 35 bambine dai 4 ai 12 anni. Le 10 ragazze più grandi, hanno preso parte per la prima volta alle gare di agonismo di C2 ottenendo dei buoni piazzamenti. Ottimi risultati anche per il gruppo Intermedio, per la prima volta alle promozionali, che s’è piazzato al secondo posto. L’associazione ha organizzato una importante gara di campionato nel palazzetto dello sport di Rivignano. Hanno gareggiato più di 80 atlete dai 5 ai 12 anni provenienti da Friuli, Veneto e Trentino. Un grande sforzo organizzativo, per questa giovanissima società sportiva. L’evento è stato supportato dal Comune di Rivignano e dalla Provincia di Udine, dai privati locali e soprattutto da volontari. Si prevedono esibizioni a Lignano e a Varmo. Pausa estiva e ripresa a settembre con alcune novità. L’Asd Twirling Varmo infatti, riscontrati i numerosi successi, dato il vertiginoso aumento di partecipanti ai corsi e le nuove richieste, cerca un’insegnante di ginnastica artistica o ritmica, anche alla prima esperienza purchè a conoscenza dei principali movimenti della ginnastica. Oltre all’ampliamento dello staff tecnico, c’è anche la volontà di attivare un corso di ginnastica per adulti.

Link all articolo