Sabato 29 Novembre si sono tenute le sessioni d'esame gradi e solo standard a Lignano Sabbiadoro.
Questo è un momento molto importante nel percorso delle atlete di twirling, poichè imparano ad eseguire movimenti obbligatori in determinate sequenze e poi li ripropongono singolarmente di fronte ad un giudice.
Il nostro gruppo ha portato un bel numero di atlete del gruppo medio e del gruppo grande.
Le bambine e le ragazze del gruppo medio hanno presentato il 6° grado, mentre le ragazze del gruppo grande il solo standard livello principianti.
Una ragazza delle grandi ha presentato il 4° grado e un'altra, arrivata lo scorso anno, il 6°.
L'emozione era tanta, così come la paura, ma le ragazze si sono dimostrate molto mature e hanno provato e si sono concentrate tra di loro fino al momento prima di esibirsi di fronte al giudice.
Grazie anche al loro atteggiamento, tutte quante hanno superato il loro esame e si sono rese conto, specie le più piccole, che infondo non era così terribile!
E' stato un momento molto bello, perchè anche i genitori delle atlete dell'A.S.D. Twirling Varmo hanno partecipato attivamente assistendo a tutte le esibizioni, emozionandosi e alle fine abbracciando con orgoglio le loro piccole atlete.
I 6 gradi e i 4 livelli di solo standard sono i requisiti fondamentali per accedere al mondo dell'agonismo e, anche se ciò non dovesse avvenire, rappresentano ugualmente delle tappe utilissime per l'apprendimento di movimenti e di autocontrollo di fronte ad un momento importante come può essere un qualsiasi esame.
Con questo esame le nostre atlete hanno iniziato il loro percorso verso l'agonismo, ma soprattutto hanno fatto una nuova esperienza.
Complimenti a tutte!